Itinerario del Tour giorno per giorno
Giorno 1: Partenza dalla propria città per la Campania
Inizio del Tour Splendida Campania e partenza con volo di linea, treno o bus per Napoli. All’arrivo incontro con un nostro assistente e trasferimento con auto o navetta in albergo. Sistemazione nelle camere riservate e resto della giornata a disposizione per iniziare in autonomia le visite. Cena e pernottamento.
Giorno 3: Sorrento - Scavi di Pompei
Prima colazione in albergo. Partenza per Sorrento e visita della cittadina. Partenza per Pompei con sosta per una visita multimediale e multisensoriale e presso un rinomato pastificio di Gragnano,” la città della pasta”, specializzato nella produzione artigianale di Pasta di Gragnano IGP e pranzo degustazione. Nel pomeriggio visita degli Scavi di Pompei che hanno restituito i resti delle antiche città seppellite sotto ceneri, lapilli e fango durante l’eruzione del 79 d.C.. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 3: Napoli
Prima colazione in albergo. Visita del Centro storico: La Chiesa di S. Chiara con il Chiostro, il Duomo di San Gennaro, le botteghe artigiane di S. Gregorio Armeno e gli scorci storico-monumentali che li circondano. Pranzo in Ristorante. Dopo pranzo visita della Cappella San Severo, vero e proprio scrigno di tesori artistici e architettonici. La cappella ospita capolavori scultorei come il celebre Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4: Napoli
Prima colazione in albergo. Giro panoramico in bus della città. Passeggiata per i Quartieri Spagnoli ammirando i coloratissimi graffiti che decorano le mura. Pranzo in pizzeria per mangiare la tipica Pizza Napoletana. Dopo pranzo passeggiata guidata per Via Toledo ammirando la Galleria Umberto I, Piazza Plebiscito, gli esterni del Teatro San Carlo, il Palazzo Reale, il Maschio Angioino e Piazza Municipio. Trasferimenti in albergo, cena e pernottamento.
Giorno 5: Amalfi - Salerno
Prima colazione in hotel. Partenza per Amalfi, cittadina costiera famosa per il suo paesaggio mozzafiato, con visita della cittadina. Pranzo in ristorante. Si continua per Salerno, porta d’ingresso alla costiera Amalfitana, e passeggiata per il centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento. N.B. In caso di chiusura al traffico o per altre ragioni operative legate alla viabilità, la visita di Amalfi verrà sostituita con la visita di Vietri sul Mare, rinomata per la sua tradizione nella produzione di ceramiche artistiche.
Giorno 6: Scavi di Paestum
Prima colazione in albergo. Visita delle aree della produzione della mozzarella di bufala e piccola degustazione presso un caseificio locale. Partenza per Paestum, antica città della Magna Grecia sacra al dio Poseidone, e visita agli scavi archeologici e al Museo. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio rientro in albergo, cena e pernottamento.
Giorno 7: Reggio di Caserta
Prima colazione in albergo. Partenza per la Reggia di Caserta, uno dei più fastosi e splendidi palazzi che un sovrano abbia fatto costruire: appena varcato l'ingresso, si ha subito l'impressione di entrare in un palazzo di fiaba. Carlo III di Borbone incaricò l'architetto Luigi Vanvitelli di realizzare fra l'antica città romana e longobarda e la nuova Caserta una costruzione che emulasse Versailles. Su una pianta rettangolare, il palazzo reale di Caserta copre un'area di 44.000 metri quadrati e si alza per quarantadue metri lungo un fronte di duecentocinquanta metri, con milleduecento stanze illuminate da 1790 finestre. Per costruirlo furono spesi circa sei milioni di ducati. La Reggia di Caserta é fra i monumenti più visitati in Italia. Infatti non si può non restare colpiti dalla bellezza e dalla sontuosità delle sale di rappresentanza e di ricevimento, quasi tutte tappezzate con seta di San Leucio, ricche di preziose decorazioni, di arazzi, di mobili e specchi, che si snodano lungo ariosi corridoi e passetti, intorno ai quattro grandi cortili. Pranzo in ristorante in corso di escursione. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.
Giorno 8: Fine del Tour e partenza dalla Campania
Compatibilmente con l’orario di partenza, prima colazione in hotel e tempo libero a disposizione. Incontro con un nostro assistente e trasferimento alla stazione o in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco. Fine dei nostri servizi.