Itinerario del Tour giorno per giorno
Giorno 1: Partenza dalla propria città per la Sicilia
Inizio del Tour Magica Sicilia e partenza con volo di linea per Catania. All’arrivo incontro con un nostro assistente e trasferimento con auto o navetta in albergo. Sistemazione nelle camere riservate e resto della giornata a disposizione per iniziare in autonomia le visite. Cena e pernottamento.
Giorno 2: Siracusa - Noto
Prima colazione in hotel e partenza per Siracusa per visitare la zona archeologica che include le Latomie del Paradiso, il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e l’ Orecchio di Dionisio. La visita continua con l’isola di Ortigia: centro storico e barocco della città dove è possibile ammirare la splendida Cattedrale, il Tempio di Minerva e la Fontana di Arethusa. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la città di Noto, capitale del Barocco siciliano dove si ammirerà la Cattedrale. Cena e pernottamento.
Giorno 3: Catania - Cefalù
Prima colazione e partenza per Catania. Passeggiata nel suo centro storico. Tempo libero e spuntino con specialità tipica (arancino o gelato/granita). Pranzo in ristorante. Continuazione per Cefalù, pittoresca cittadina che sorge ai piedi di un’alta ed imponente rupe, ricca di vicoli da scoprire e vedute marinare. Visita dell’antica Cattedrale, una delle più belle chiese siciliane del periodo normanno e del lavatoio medievale. Tempo libero per visitare le tipiche stradine ricche di negozi di gioielli, artigianato e ceramiche. Si prosegue per la zona occidentale della Sicilia. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Giorno 4: Palermo - Monreale
Prima colazione. Visita panoramica del centro di Palermo per ammirare la Cattedrale e la Cappella Palatina. Proseguimento per Monreale e visita del Duomo, uno dei monumenti più famosi dell’isola, e del Chiostro dei Benedettini. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione in centro. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Giorno 5: Erice - Marsala - Sciacca
Prima colazione in hotel e partenza per Erice e visita orientativa della cittadina, con degustazione di dolci alla pasta di mandorle. In caso di chiusura delle strade che impediranno il raggiungimento della cittadina, questa escursione verrà sostituita con la visita di Trapani. Proseguimento per Marsala, visita di una Cantina sociale con degustazione. Pranzo tipico in corso d’escursione e nel pomeriggio partenza Sciacca e passeggiata. Al termine continuazione per l’area di Agrigento, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 6: Agrigento - Piazza Armerina
Dopo la prima colazione, visita della Valle dei Templi di Agrigento, definita da Pindaro “la più bella città dei mortali”; tra gli altri potremo ammirare i Templi di Giunone, della Concordia, di Ercole e di Castore e Polluce. Partenza per Piazza Armerina. Visita della Villa Romana del Casale che grazie ai suoi 3500 mq di mosaici è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Pranzo in ristorante. A seguire, partenza per la zona orientale della Sicilia. Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giorno 7: Etna - Taormina
Prima colazione in hotel. Escursione sull’Etna con salita in pullman fino a 1900 mt. e possibilità d’escursione (con supplemento) in pulmini 4x4 e guida autorizzata per la visita dei crateri principali. In caso di avverse condizioni meteo la salita sull’Etna sarà limitata fino a 700 mt. con sosta a Zafferana Etnea e possibilità di vedere la colata del 1992. Degustazione del miele. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita di Taormina e del Teatro Antico. Tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 8: Fine del Tour e partenza dalla Sicilia
Prima colazione. Compatibilmente con l’orario di partenza tempo libero a disposizione. Incontro con un nostro assistente e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Arrivo e fine dei nostri servizi.