Itinerario del Tour giorno per giorno
Giorno 1: Partenza dalla propria città per la Sardegna
Inizio del Gran Tour della Sardegna e partenza con volo di linea per Olbia. All’arrivo incontro con un nostro assistente, trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Resto della giornata a disposizione per iniziare a visitare autonomamente la città. Cena e pernottamento in albergo.
Giorno 2: Arcipelago della Maddalena - Costa Smeralda
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Palau ed imbarco per l’isola principale dell’ arcipelago di La Maddalena. Giro in bus per la panoramica dell’isola, sosta nella cittadina e tempo libero. Proseguimento per Caprera, attraversando il Ponte Moneta. Rientro a Baia Sardinia e pranzo leggero presso un ristorante. Sosta bagno. Proseguimento per Porto Cervo e visita del centro più importante della Costa Smeralda. Tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3: Santu Antine – Saccargia – Alghero
Prima colazione in Hotel. Partenza per Torralba per conoscere il fascino e l'unicità della civiltà nuragica visita del nuraghe Santu Antine, tra le costruzioni megalitiche più maestose ed eleganti della Sardegna dell’età del bronzo; il più alto, l’unico con due sale sovrapposte con le volte originali facilmente visitabili e un prezioso corridoio coperto che collega le tre torri laterali a formare un triangolo equilatero. Proseguimento per la visita della Basilica di Saccargia, gioiello romanico, prezioso per la bellezza dei suoi affreschi. Pranzo in corso di escursione. Partenza per Alghero e visita del centro storico, che conserva intatti gli influssi della dominazione catalana. Attraversando le vie e le piazzette centrali della città si arriverà fino alla chiesa dedicata a San Francesco e alla cattedrale dedicata a Santa Maria, dove si potrà scoprire uno stile gotico-catalano straordinario. Passeggiando per gli antichi bastioni si potranno ammirare le diverse torri. Sistemazione in hotel ad Alghero, Sassari o dintorni. Cena e pernottamento.
Giorno 4: Bosa - Santa Cristina
Prima colazione in hotel. Partenza per Bosa, attraversando la panoramica costiera. Breve passeggiata per la via principale di Bosa, incantevole cittadina medievale attraversata dal fiume Temo. Proseguimento per Paulilatino con sosta e visita dell’area archeologica di Santa Cristina, dove si potrà ammirare uno dei più suggestivi Pozzi Sacri della civiltà nuragica dell’isola. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per il sud Sardegna. Sistemazione in hotel a Sardara, Guspini o dintorni. Cena e pernottamento.
Giorno 5: Cagliari
Prima colazione in hotel. Partenza per Macchiareddu, dove si visiteranno le Saline Conti Vecchi, un percorso affascinante tra natura e cultura arricchito dalla presenza dei fenicotteri rosa. Proseguimento per visita panoramica della Spiaggia di Poetto, 7 km di spiaggia bianca e mare cristallino. Sosta a Monte Urpino con vista sul Parco Naturale di Molentargius-Saline, una delle più importanti aree umide d’Europa. Trasferimento su uno dei colli più belli della città di Cagliari, per scoprire il cuore del centro storico chiamato Castello: Cattedrale dedicata a Santa Maria, Torre di San Pancrazio, Bastione San Remy. Tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 6: Tharros - Nuoro
Prima colazione in hotel. Partenza per Tharros per effettuare una passeggiata nella storia tra le rovine dell’antica città fenicio-punica-romana inserita in una cornice da sogno, la penisola Sinis, o in alternativa (e in base alle condizioni meteo) possibilità di balneazione in una delle spiagge vicine. Proseguimento per Nuoro e visita del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari Sarde, considerato il museo etnografico più importante della Sardegna. Partenza per Dorgali, Cala Gonone, Orosei o dintorni e sistemazione presso l’hotel della località prevista. Cena e pernottamento.
Giorno 7: Cala Luna - Supramonte
Prima colazione in hotel. Partenza per Cala Gonone e imbarco per Cala Luna caratterizzato da un bellissimo arenile, set cinematografico del film di Lina Wertmuller “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto” e sosta per il bagno, (possibilità di visita facoltativa, a pagamento, della bellissima Grotta del Bue Marino, un tempo habitat della foca monaca, ricca di concrezioni che si specchiano nel bel lago salato). Proseguimento per il Supramonte, un complesso montuoso di altopiani carbonatici, con escursione in fuori strada, pranzo tipico della zona. Proseguimento per Olbia o dintorni e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. Nota importante: nei periodi di bassa stagione (indicativamente da aprile a giugno e da metà settembre a ottobre), la visita alle grotte del bue marino sarà soggetta al raggiungimento di un minimo di partecipanti.
Giorno 8: Fine del Tour e partenza dalla Sardegna
Compatibilmente con l’orario di partenza prima colazione e tempo a disposizione. Incontro con un nostro assistente, trasferimento in aeroporto e volo di rientro. Con quote su richiesta è possibile prolungare il soggiorno in qualsiasi località della Sardegna: siamo a disposizione per organizzare al meglio l’estensione in base alle tue esigenze e consigliarti in merito alle migliori spiagge ed ai ristoranti della zona.