Itinerario del Tour giorno per giorno
Giorno 1: Partenza dalla propria città per la Puglia
Inizio del Gran Tour Puglia e Basilicata e partenza con volo di linea, treno o bus per Bari. Incontro con un nostro assistente e trasferimento con auto o navetta in albergo nella zona della Puglia Centrale e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Giorno 2: Trani – San Giovanni Rotondo – Monte S. Angelo
rima colazione. Partenza per Trani, magnifica cittadina sul mare a nord di Bari e visita della Cattedrale simbolo del Romanico Pugliese. Proseguimento per S. Giovanni Rotondo, meta di fedeli da tutto il mondo, costeggiando le immense Saline di Margherita di Savoia le più grandi d’Europa e che ospitano un’importante colonia di fenicotteri rosa. Pranzo. Visita dei luoghi cui fu legato Padre Pio da Pietrelcina per oltre 50 anni. Tra i punti di maggiore interesse il nuovo Santuario realizzato dall’ architetto Renzo Piano, l’antica Chiesa Convento e la chiesetta dove il Santo pregava. Partenza per Monte Sant’ Angelo, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, e visita del Borgo Antico e della Grotta di San Michele Arcangelo, già luogo di pellegrinaggio durante le crociate. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Giorno 3: Vieste - Foresta Umbra
Prima colazione in hotel. Partenza per Vieste, la più famosa località balneare del promontorio garganico. Visita guidata del centro storico con il rione ebraico, la Cattedrale, il Castello, lo scoglio di Sant’Eufemia con il Faro e il centenario trabucco. Pranzo in ristorante. Attraversamento della Foresta Umbra, la più grande foresta di latifoglie d’Italia nonché cuore del Parco Nazionale del Gargano. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 4: Barletta – Bari
Prima colazione. Partenza per Barletta e passeggiata nel centro storico, ammirando i principali monumenti tra cui il Castello Normanno Svevo, la Cattedrale Basilica di Santa Maria Maggiore, il Colosso o meglio conosciuto come “Eraclio” e la “Cantina della Sfida”. Visita guidata ad un rinomato frantoio locale con degustazione di olio sul famoso pane di Altamura. Pranzo in corso di escursione con assaggio della tipica focaccia barese. Proseguimento per Bari e visita del centro storico con la superba Basilica di San Nicola, capolavoro del Romanico Pugliese. Trasferimento in Valle d’ Itria. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5: Castellana – Alberobello – Ostuni
Prima colazione. Partenza alla volta di Castellana Grotte per la visita delle sue bellissime Grotte che conservano delle formazioni Stalattitiche e Stalagmitiche uniche al mondo. Arrivo ad Alberobello, la “fiabesca capitale dei Trulli” e simbolo di tutta la Puglia. Visita del Rione Monti, la zona monumentale dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità con la Chiesa Trullo, il Trullo Siamese ed altri incantevoli scorci di questa cittadina unica. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Ostuni, la “Città Bianca” che si sviluppa su una collina che sovrasta ettari di uliveti secolari che diradano verso il mare. Passeggiata nel pittoresco centro storico con visita della Cattedrale romanico - gotica. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 6: Lecce – Otranto
Prima colazione. Partenza per Lecce , soprannominata la Firenze del sud per la bellezza del suo centro storico. Visita guidata per ammirare i monumenti più significativi del Barocco pugliese: Piazza San Oronzo, Chiesa di San Matteo, Chiesa del Rosario, Piazza Duomo, Santa Croce. Piccola degustazione di olio. Pranzo in ristorante. Trasferimento ad Otranto. Nel pomeriggio visita del Centro Storico di Otranto, città più ad Oriente d’Italia. Visita della cattedrale con la cappella degli 800 martiri, la cripta ed il mosaico (uno dei più grandi del mondo) opera del monaco Pantaleone. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 7: Matera
Prima colazione. Partenza per Matera, magnifica città dei celeberrimi “Sassi” con migliaia di abitazioni, botteghe e chiese in gran parte scavate nella roccia calcarea e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO. Visita dei monumentali rioni: la parte alta con la Civita che è sovrastata dalla magnifica Cattedrale Romanica e la parte bassa con il Sasso Barisano. Pranzo in corso di escursione. Trasferimento per la Puglia Centrale. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 8: Fine del Tour e partenza dalla Puglia
Compatibilmente con l’orario di partenza, prima colazione in hotel e tempo libero a disposizione. Incontro con un nostro assistente e trasferimento alla stazione o in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco. Fine dei nostri servizi.