Giorno 1: Italia – Canada. Inizio del Tour
Partenza dall’Italia con voli di linea per Toronto. All’arrivo incontro con un nostro collaboratore e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate e resto della giornata a disposizione per una prima visita della città. Pernottamento.
Giorno 2: Toronto – Cascate del Niagara (circa 130 km)
Prima colazione in albergo. In mattinata visita di Toronto, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell’Ontario: il centro finanziario, l’antico e il nuovo comune, il viale University, il Parlamento provinciale, l’importante quartiere di Yorkville con i suoi eleganti negozi, il quartiere cinese e la CN Torre, tra le strutture più alte del mondo, con i suoi 553 metri. Tempo a disposizione per fare delle foto oppure salire sulla torre (biglietto non incluso). Partenza verso la cittadina Niagara-on-the-Lake, denominata la città più bella dell’Ontario: nel 1800 capitale dell’alto Canada popolata dai coloni americani. Passeggiata per scoprire la via principale con i suoi negozietti tipici e la bella architettura vittoriana. Proseguimento verso Niagara attraverso la strada panoramica che costeggia il fiume omonimo. Le maestose cascate stupiscono per il loro impressionante volume d'acqua! Pranzo in ristorante con vista panoramica. Crociera sulla barca Hornblower fino al centro del ferro di cavallo formato dalle famose cascate. Serata libera per ammirare le cascate illuminate. Pernottamento in hotel.
Giorno 3: Cascate del Niagara – Mille Isole – Ottawa (circa 530 km)
Prima colazione in albergo. Partenza lungo la “transcanadian highway” verso Ottawa. Arrivo nella zona delle 1000 isole, una fra le più belle e romantiche del paese. Minicrociera di circa 1 ora per ammirare i suggestivi panorami creati dalle isole, con le loro eleganti ville e giardini. Si prosegue verso la capitale nazionale Ottawa, che sorprenderà con la sua bella architettura e la posizione invidiabile sulle rive del fiume. Pernottamento in hotel.
Giorno 4: Ottawa – Saint Alexis des Monts (circa 328 km)
Prima colazione in albergo. Al mattino visita orientativa della capitale: la cattedrale Notre Dame, la residenza del primo ministro e del Governo Generale, il Canale Rideau con le bellissime ville e giardini dai fiori multicolori. Visita guidata ai piedi della collina del Parlamento dove, da giugno ad agosto, si svolge la cerimonia del cambio della guardia. Partenza per la provincia di Québec attraversando paesaggi tipici di laghi e boschi. Incantevole foto-safari nel Parco Omega: a bordo di un caratteristico scuola bus, si potranno ammirare varie specie di animali tipici canadesi nel loro ambiente naturale, come wapiti, cervi, lupi e tanti altri. Proseguimento per la regione della Mauricie e sistemazione presso l'elegante Sacacomie Lodge, per una bellissima esperienza a contatto con la natura. Cena e pernottamento.
Giorno 5: Saint Alexis Des Monts
Prima colazione in albergo. Mattina libera per attività a contatto con la natura offerte dal Sacacomie Lodge: escursioni a piedi, uso delle canoe, kayak o paddle board, volleyball, piscina, spiaggia. Accesso libero alla Geos Spa dove ci si potrà rilassare nelle piscine interne ed esterne, nella sauna o nel salotto intorno al camino. Possibilità di escursioni a pagamento (in loco): canoa rabaska, pesca nel lago, tour in barca, sorvolo panoramico in idrovolante o elicottero e molto altro ancora. Nel pomeriggio escursione guidata nella foresta per l'avvistamento dell'orso e del castoro. Pranzo e cena nel lodge. Pernottamento.
Giorno 6: Saint Alexis Des Monts – Quebec City (circa 220 km)
Prima colazione in albergo. Partenza verso Quebec City. Visita e pranzo tipico presso la "cabane à sucre", dove si scopriranno i metodi tradizionali per l'estrazione e la produzione del famoso sciroppo d'acero canadese. Arrivo nell'affascinante Québec City, unica città fortificata del Nord America, e tour orientativo: l'hotel-castello Chateau Frontenac, gli edifici del Parlamento, la Piana di Abramo, la città alta e bassa, la Place Royale e la graziosa Rue Petit Champlain. In serata pernottamento in hotel.
Giorno 7: Quebec City – La Malbaie (circa 150 km)
Prima colazione in albergo. Mattinata libera per una visita individuale di Quebec City,. Si consiglia di percorrere a piedi la zona centrale, con le caratteristiche vie storiche ricche di negozi, gallerie d'arte e ristoranti, o di visitare il famoso castello-hotel Fairmont Chateau Frontenac, simbolo della città. Nel pomeriggio partenza per la magnifica regione dello Charlevoix. Sosta alle Cascate di Montmorency, più alte di quelle del Niagara con salita in teleferica per vederle da vicino, e sosta al suggestivo villaggio di Baie Saint Paul, con le sue tipiche casette decorate e le gallerie d'arte. Arrivo a La Malbaie. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 8: La Malbaie – Tadoussac – Wendake (circa 300 km)
Prima colazione in albergo. Al mattino partenza per il villaggio di Tadoussac e imbarco per un'emozionante crociera per l'avvistamento delle balene e di altri animali marini, ammirando il maestoso Fiordo di Saguenay. Pranzo nel villaggio. Proseguimento verso la riserva autoctona di Wendake, un hotel-museo contenente una rara collezione di usi e costumi degli indiani Huron-Wendat. Visita al museo e al villaggio, con la ricostruzione di una tipica casa lunga canadese. Cena tipica in hotel e pernottamento.
Giorno 9: Wendake – Montréal (circa 300 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Montreal, la seconda città francese più grande al mondo. Chiamata Ville-Marie dai primi colonizzatori europei, Montréal è una città piena di contrasti, con il suo storico Vieux Port e i suoi nuovi spazi urbani nel centro della città che incorporano diversi edifici e una rete pedonale sotterranea di caffè, ristoranti e cinema. Pranzo di arrivederci. Nel pomeriggio tour orientativo delle principali attrazioni: la città vecchia, il Mont Royal, il distretto finanziario e molto altro ancora. In serata pernottamento in hotel.
Giorno 10: Canada - Italia
Compatibilmente con l’orario di partenza prima colazione in albergo e tempo a disposizione. Trasferimento libero in aeroporto per il disbrigo delle formalità di imbarco ed il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo. Con quotazioni su richiesta è possibile prolungare il soggiorno a Montreal o in qualsiasi altra città del Canada o degli Stati Uniti.
Giorno 11: Arrivo in Italia. Fine del Tour
Arrivo in mattinata ed eventuale coincidenza per gli aeroporti italiani collegati. Fine dei nostri servizi.