Giorno 1: Italia – Canada. Inizio del Tour
Partenza dall’Italia con voli di linea per Montreal, città che si è guadagnata un nome nel mondo della moda ed é conosciuta per la sua squisita gastronomia e vita notturna. All’arrivo incontro con un nostro assistente, trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Tempo libero a disposizione per iniziare a visitare la città in autonomia. Pernottamento.
Giorno 2: Montreal
Prima colazione americana. Incontro con un nostro assistente per iniziare la visita panoramica di questa vibrante città, la seconda al mondo in cui si parla il francese: la città vecchia, il Mont Royal, il distretto finanziario, il sito Olimpico e molto altro. Pomeriggio a disposizione per continuare liberamente le visite o effettuare qualche escursione facoltativa. Rientro in albergo e pernottamento.
Giorno 3: Montreal – Sainte Rose Du Nord
Prima colazione americana. Proseguimento attraverso la regione del Saguenay fino ad arrivare ad una tipica “capanna dello zucchero d'acero”, dove potrete scoprire i segreti della fabbricazione dello sciroppo d’acero e delle tradizioni folkloristiche del Quebec. Pranzo tipico. Proseguimento verso Auberge Cap Au Leste, arroccato sul fiordo di Saguenay. L’hotel è provvisto di ristorante, bistrot-bar, terrazza panoramica, piscina e una sauna, il tutto accompagnato da viste mozzafiato sul fiordo, che vi permetteranno di immergervi completamente nell'autentica natura del Quebec. Cena e pernottamento.
Giorno 4: Sainte Rose Du Nord
Prima colazione americana. Accompagnati dalla vostra guida, farete una breve escursione su uno degli splendidi sentieri di Cap au Leste per esplorate la foresta boreale del Quebec. Scoprirete chilometri di natura incontaminata nella sua forma più pura. Sfruttate appieno i migliori punti panoramici della regione e non dimenticate la macchina fotografica per catturare panorami a 180 gradi a 200 metri sopra il fiordo di Saguenay. Rimarrete sbalorditi dall'immensità del paesaggio a perdita d'occhio. Dopo questa breve escursione condividerete un momento conviviale attorno a un falò. Avete un debole per i dolci? Tostate i vostri marshmallow sul fuoco, vi sentirete di nuovo bambini! Pranzo al Lodge e resto della giornata a disposizione per rilassarvi nella natura. Cena e pernottamento.
Giorno 5: Saguenay – Tadoussac – Quebec City
Prima colazione americana. Partenza lungo il fiordo Saguenay per Tadoussac, situata sulle sponde del Fiume San Lorenzo. Imbarco per un’emozionante crociera per l’avvistamento delle balene. Con un po’ di fortuna scopriremo numerose specie di mammiferi, tra le quali il Beluga Bianco e la Rorqual. Pranzo al sacco a bordo. Proseguimento per Quebec City. Lungo il tragitto scopriremo la splendida regione di Charlevoix: riconosciuta dall'UNESCO come Riserva Mondiale della Biosfera. Questa regione di dolci colline e viste panoramiche non ha eguali in Canada. Faremo una sosta all'imponente Montmorency Falls Park , una splendida riserva naturale situata a pochi chilometri da Québec City. Il parco è famoso per le sue imponenti cascate, che con i loro 83 metri di altezza superano di gran lunga quelle del Niagara. Circondato da una vegetazione lussureggiante, offre numerose attività per i visitatori, tra cui sentieri panoramici e un ponte sospeso che attraversa la gola per una vista mozzafiato. Arrivo in serata a Quebec City e pernottamento in albergo.
Giorno 6: Quebec City – Ottawa
Prima colazione americana. Quebec City è una delle città più antiche del Nord America e la capitale della provincia del Québec. Situata sulle rive del fiume San Lorenzo, è rinomata per il suo fascino europeo e il suo ricco patrimonio storico e culturale. La città è famosa per il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, caratterizzato da strade acciottolate, edifici coloniali e il maestoso Château Frontenac, un hotel iconico che domina il paesaggio urbano. Visita panoramica comprendente la piazza Reale, le Pianure di Abramo, la collina del Parlamento. Al termine, partenza verso Ottawa, la capitale nazionale, che ci sorprenderà con la sua bella architettura e posizionamento sulle rive dell’omonimo fiume. Visita orientativa della città: la City Hall, i maestosi edifici governativi, il canale Rideau, costeggiato dalle bellissime ville e giardini con fiori multicolori, il Museo della Civiltà Canadese e la Galleria Nazionale del Canada. Sistemazione nelle camere riservate in albergo e pernottamento.
Giorno 7: Ottawa – Toronto
Prima colazione americana. Partenza in direzione della regione delle Mille Isole, una fra le più belle e romantiche del Canada. Qui effettueremo una minicrociera attraverso quello che gli indiani chiamavano il “Giardino del Grande Spirito” per ammirare le caratteristiche di queste isole, con le loro ville e curiosità, che si trovano nel punto dove nasce il fiume San Lorenzo. Proseguimento per Toronto, città cosmopolita e multiculturale che sorge sulla sponda settentrionale del grande lago Ontario; l’area metropolitana, già enorme, continua a espandersi sotto la spinta di nuovi immigrati stranieri. Toronto ha 4 milioni di abitanti (300mila d’origine italiana), moltissimi dei quali sono nati da qualche altra parte del mondo. Arrivo e visita orientativa della città. Tra i punti di maggiore interesse segnaliamo: Bay Street, il Distretto Finanziario, il Municipio, il Parlamento dell’Ontario, l’Università di Toronto, Yonge Street e l’Eaton Centre. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Giorno 8: Toronto
Prima colazione americana. Giornata intera a disposizione per approfondire liberamente la visita della bella città. Visto dal lago (possibili escursioni in traghetti panoramici dal molo di Bay Street), l’ormai celebre skyline di Toronto offre uno spettacolo imponente, con gli innumerevoli modernissimi grattacieli dominati dalla CN Tower. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa alle meravigliose Cascate del Niagara ed alla cittadina coloniale di Niagara on the Lake. Pernottamento in albergo.
Escursione facoltativa alle Cascate del Niagara
Incontro con un nostro assistente e partenza per le Cascate del Niagara. Situate a cavallo tra USA e Canada, sono per la loro vastità tra le più note del mondo. Non sono tra le più alte (52 metri di salto), ma la loro fama è legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto al vasto fronte d'acqua e dall'imponente portata. All’arrivo si effettuerà la Minicrociera ai piedi delle cascate a bordo della storica barca Hornblower Niagara Cruise. Pranzo presso il ristorante panoramico dal quale potrete ammirare le più famose cascate del mondo. Rientro a Toronto attraverso la Niagara Parkway, con sosta presso la ridente cittadina coloniale di Niagara-on-the-Lake, considerata la città più bella di Ontario: nel 1800 era la capitale dell’Alto Canada ed era popolata dai coloni americani. Faremo una sosta in centro e avrete del tempo libero a disposizione per scoprire la via principale con i suoi negozietti tipici e le splendide architetture in stile vittoriano, fare shopping e fotografe. In serata rientro in albergo a Toronto.
Giorno 9: Canada - Italia
Compatibilmente con l’orario di partenza prima colazione e tempo a disposizione. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco ed il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo. Con quotazioni su richiesta è possibile prolungare il soggiorno a Toronto o in qualsiasi città del Canada o degli Stati Uniti.
Giorno 10: Arrivo in Italia. Fine del Tour
Arrivo in mattinata ed eventuale coincidenza per gli aeroporti italiani collegati. Fine dei nostri servizi.