Giorno 1: Italia – Canada. Inizio del Tour
Partenza dall’Italia con voli di linea per Toronto. Trasferimento libero in albergo e tempo libero a disposizione per una prima visita della città. La nostra guida sarà a disposizione ad orari prestabiliti per darvi il benvenuto e per fornire le prime informazioni utili. Pernottamento.
Giorno 2: Toronto – Cascate del Niagara – Toronto (circa 260 km)
L’occasione per familiarizzare meglio con i propri compagni di viaggio è data dalla colazione che viene consumata prima di iniziare l’esplorazione mattutina di Toronto. Dopodiché ci metteremo in viaggio verso le Cascate del Niagara, uno degli spettacoli naturali più famosi del mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, effettueremo una minicrociera che prevede la navigazione a bordo della Hornblower Niagara Cruises e ci farà provare il brivido di arrivare in barca proprio fin sotto la cascata, nella parte denominata Horseshoe Falls per la sua forma a ferro di cavallo. Rientro a Toronto. La serata è a disposizione. Pernottamento.
Giorno 3: Toronto – Ottawa (circa 450 km)
Dopo colazione, lasceremo i grattacieli di Toronto e ci dirigeremo verso est, seguendo la riva settentrionale del lago Ontario, fino a Kingston, l’antica capitale dell’Upper Canada. Breve tour di Kingston. Seguirà una minicrociera nella regione delle 1000 isole, nella quale ammireremo la bellezza di un paesaggio lacustre del tutto unico. L’itinerario continua attraverso la bellissima regione di Gananoque, nella quale le isole coperte di boschi si ergono dalle acque tranquille dei laghi. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Durante il viaggio verso Ottawa, le antiche foreste boreali fiancheggiano la strada, costituendo uno magnifico sfondo di colore verde smeraldo. Pernottamento a Ottawa.
Giorno 4: Ottawa – Quebec City (circa 450 km)
Dopo colazione, effettueremo un tour panoramico della città di Ottawa. Caratterizzata dal Rideau Canal e dai maestosi edifici governativi sulla Parliament Hill, la città offre molte interessanti vedute, compresi i giardini pubblici, il Byward Market e la City Hall. Avrete del tempo a disposizione lungo il percorso per pranzare liberamente. Entreremo poi nella provincia francofona del Quebec. La giornata odierna si concluderà nel cuore culturale e capitale del Quebec, Quebec City. Pernottamento.
Giorno 5: Quebec City
Subito dopo colazione, visiteremo Quebec City con un tour panoramico guidato in autobus. Vedremo l'unica città fortificata del Nord America e potremo ammirare i cancelli decorati delle mura cittadine, la Lower Town, la Cittadella e il parco di Battlefields. Al ritorno a Quebec City, il resto della giornata sarà libero per poter far visita a uno dei tanti ristoranti per la cena, o per rilassarsi in un bistrò tradizionale con un bicchiere di vino locale e un assaggio degli ottimi formaggi del Quebec. Pernottamento.
Giorno 6: Quebec City – Montreal
Prima colazione in hotel. Questa mattina facciamo il check-out e ci rechiamo alla stazione per prendere il treno VIA Rail per Montreal. All'arrivo a Montreal, ci godiamo un tour di questa città, che unisce storia coloniale e arte moderna. Facciamo il check-in al nostro albergo. Il resto della giornata è a disposizione per continuare individualmente le visite. Pernottamento a Montreal.
Giorno 7: Montreal – Calgary
Prima colazione in hotel. Incontro con un nostro assistente e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di linea per Calgary, Alberta. Dopo aver sorvolato duemila chilometri di foreste canadesi e campi di grano, si arriva all’aeroporto internazionale di Calgary. Incontro con un nostro assistente, trasferimento in albergo e resto della giornata a disposizione. Pernottamento a Calgary.
Giorno 8: Calgary – Banff (circa 130 km)
Prima colazione in hotel. Si inizia la giornata con un tour della città di Calgary. Uscendo dalla città, punteremo a ovest sulla Trans-Canada Highway verso le ondulate colline pedemontane delle Montagne Rocciose. Avvicinandoci al Parco Nazionale di Banff, il primo fra quelli che visiteremo nel sistema di parchi nazionali canadesi, le maestose vette delle Rockies canadesi colmano presto l'orizzonte. Ben presto arriveremo nella suggestiva località turistica di Banff e, dopo un tour della cittadina e sistemazione in albergo, partiremo in visita ad un ranch locale per un’escursione in calesse e un delizioso pranzo al barbecue. In seguito, il resto della giornata è libero per una visita alla cittadina. Pernottamento a Banff.
Giorno 9: Parco Nazionale di Banff
Prima colazione in hotel. La giornata odierna è libera e si può esplorare la cittadina e i territori protetti circostanti che divennero il primo parco nazionale del Canada nel 1885 a protezione delle sue sorgenti termali naturali. Uno volo in elicottero facoltativo vi darà la possibilità di vedere le creste orientali delle Montagne Rocciose. In alternativa, si può fare un giro in gondola presso la spettacolare Sulphur Mountain. Il resto della giornata è libera e si possono esplorare i dintorni di Banff, passeggiare lungo la Banff Avenue o rilassarsi e godersi il paesaggio. Cena e pernottamento a Banff.
Giorno 10: Parco Nazionale di Banff – Parco Nazionale di Jasper (circa 300 km)
Prima colazione in hotel. La tappa odierna, attraverso i Parchi Nazionali di Banff e di Jasper, promette di essere uno dei punti culminanti del nostro programma. Poco dopo esserci lasciati Banff alle spalle, troviamo il famoso paesaggio di Lake Louise, uno dei laghi più fotografati del Canada. Successivamente, puntando verso nord sulla famosa Icefields Parkway, attraverseremo la tipica natura selvaggia fiancheggiata da catene montuose di drammatica bellezza. Arrivati al Columbia Icefield, a bordo di uno speciale veicolo - l’ Ice Explorer - percorreremo l'antico ghiacciaio Athabasca. Arrivo a Jasper, dove il resto della giornata è libero. In serata rientro in albergo e pernottamento.
Giorno 11: Banff – Kamloops (circa 450 km)
Prima colazione in hotel. Nella tappa odierna, lasceremo i Parchi alle spalle e punteremo a ovest lungo la Yellowhead Highway entrando nel cuore della Colombia Britannica. Poi ci incammineremo, seguendo il fiume Thompson attraverso i pittoreschi Shuswap Highlands con destinazione Kamloops. Sistemazione nelle camere riservate in albergo, cena e pernottamento.
Giorno 12: Kamloops – Whistler (circa 300 km)
Prima colazione in hotel. Ci attende una giornata di spettacolari scenari variopinti mentre ci addentreremo in un territorio punteggiato di ranch in direzione delle montagne costiere. Le montagne dell’interno della Colombia Britannica sono un tesoro inesauribile di minerali che elargisce gemme e metalli preziosi a gran parte del Paese. Proseguiamo poi verso la famosa località di villeggiatura di Whistler, che nel 2010 ha ospitato alcune gare di sci dei Giochi Olimpici Invernali. Sistemazione nelle camere riservate in albergo e resto della giornata a disposizione per visitare la cittadina e svolgere attività individuali. Pernottamento a Whistler.
Giorno 13: Whistler – Victoria (circa 250 km)
Prima colazione in hotel. Nella tappa di oggi, la Sea-to-Sky Highway punta a sud attraversando spettacolari paesaggi costieri. A Horseshoe Bay prenderemo il traghetto per attraversare lo Stretto di Georgia fino all'isola di Vancouver. Faremo un tour della città di Victoria e ammireremo il suo caratteristico spirito coloniale, evidente nei numerosi monumenti del 19° secolo disseminati in città. Poi la giornata sarà libera e si potrà esplorare ulteriormente il capoluogo provinciale della British Columbia. Si può scegliere fra una passeggiata lungo i padiglioni sul lungomare dell’Inner Harbour o visitare i coloriti mercati e negozietti che vendono sia oggettistica e specialità tipiche canadesi sia cose esotiche internazionali. Si può anche scegliere di fare una crociera facoltativa per l’osservazione delle balene che di frequente, nella stagione estiva, stazionano nella baia. Pernottamento a Victoria.
Giorno 14: Victoria – Vancouver (circa 115 km)
Prima colazione in hotel. Prima di partire da Victoria, ci sarà tempo per una visita alle bellissime composizioni floreali dei Butchart Gardens, famose in tutto il mondo. Qui avremo un po’ di tempo, lungo i tortuosi sentieri, per ammirarne la maestria. In seguito, ci godremo una piacevole crociera lungo la zona turistica delle isole circostanti puntando verso la città di Vancouver, adagiata sull’oceano. Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Resto della giornata a disposizione per iniziare a visitare liberamente la città. Pernottamento a Vancouver.
Giorno 15: Vancouver
Prima colazione in hotel. Nella tappa odierna avremo modo di apprezzare la seducente città di Vancouver, che in base alle statistiche degli ultimi anni è costantemente classificata tra le prime città più vivibili al mondo. Si visiteranno lo Stanley Park, English Bay, Gastown, Chinatown e molte altre località. L’ultima tappa del tour sarà il Capilano Suspension Bridge Park. Questo famoso luogo di attrazione turistica vi darà la possibilità di testare la saldezza dei vostri nervi: il ponte infatti collega i due ampi lati di una profonda valle in un ambiente boscoso incontaminato. Tutti insieme ci gusteremo una cena d’arrivederci in un ristorante vicino all'hotel. Pernottamento a Vancouver.
Giorno 16: Canada - Italia
Compatibilmente con l’orario di partenza prima colazione e tempo a disposizione. Trasferimento libero in aeroporto per il disbrigo delle formalità di imbarco ed il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo. Con quotazioni su richiesta è possibile prolungare il soggiorno a Vancouver o in qualche altra città del Canada o degli Stati Uniti.
Giorno 17: Arrivo in Italia. Fine del Tour
Arrivo in mattinata ed eventuale coincidenza per gli aeroporti italiani collegati. Fine dei nostri servizi.