TOUR ARMENIA E GEORGIA |
Quelli che troverai elencati sono solo alcuni dei nostri viaggi organizzati in Armenia e Georgia: selezioniamo con cura i migliori fornitori (aerei, alberghi, società di noleggio, guide turistiche...) e grazie ad una stretta collaborazione con i nostri rappresentanti locali saremo in grado di realizzare su misura qualsiasi itinerario tu voglia effettuare. Clicca sul titolo di ciascun viaggio per scaricare il programma dettagliato e contattaci per una quotazione, risponderemo in tempi rapidissimi trovando la soluzione ideale per la tua vacanza in Armenia e Georgia! Per informazioni e curiosità riguardanti questi splendidi Paesi puoi visitare il sito dell'Ente del Turismo dell'Armenia oppure quello dell'Ente del Turismo della Georgia. |
I pacchetti viaggio Armenia e Georgia pubblicati sono quotati sulla base di tariffe minime riferite a determinate classi di prenotazione. Al momento del preventivo e/o della conferma del viaggio dovrà essere verificata la disponibilità della classe di prenotazione. Qualora non ci fosse posto verrà comunicato l'eventuale supplemento aereo per la classe successiva. In alcuni periodi di bassa stagione le compagnie aeree offrono tariffe promozionali scontate inferiori a quelle pubblicate nei programmi. Consigliamo di prenotare con largo anticipo per bloccare il miglior prezzo, sarà cura dei nostri uffici fornire la migliore quotazione confermabile. |
TOUR ORGANIZZATI IN ARMENIA E GEORGIA |
Ecco una serie di itinerari esclusivi in Armenia e Georgia studiati per farti visitare i meravigliosi tesori che questi Paesi custodiscono e per farti vivere esperienze uniche ed indimenticabili. Ammirerai antichi monasteri e possenti castelli, scoprirai le tradizioni culturali ed enogastronomiche locali, passeggerai per le affascinanti vie di città e borghi a misura d'uomo e rimarrai incantato dagli incantevoli paesaggi che vedrai. Tutti i viaggi organizzati in Armenia e Georgia sono personalizzabili in base alle tue esigenze e comprendono partenze con voli dai principali aeroporti, sistemazione in selezionati alberghi, pasti, trasferimenti, visite guidate, assistenza in loco, assicurazione medico / bagaglio, materiale informativo. E se preferisci viaggiare in Armenia e Georgia in autonomia, troverai anche due Tour con auto a noleggio e prezzi molto interessanti. |
TOUR DI GRUPPO CON GUIDA IN ARMENIA E GEORGIA |
I viaggi di gruppo organizzati in Armenia e Georgia rappresentano la soluzione ideale per chi preferisce delegare la maggior parte dei dettagli organizzativi e per chi ama condividere il piacere di una vacanza con altre persone. Prevedono partenze a date fisse con la presenza in loco di guide specializzate parlanti italiano che forniscono assistenza durante il viaggio: non dovrai fare altro che scegliere le tue destinazioni preferite e goderti la vacanza. Tutti i Tour di gruppo in Armenia e Georgia comprendono i voli dagli aeroporti indicati (altre città di partenza su richiesta), la sistemazione in selezionati alberghi, pasti, trasferimenti, guida, polizza assicurativa medico / bagaglio, materiale informativo. Nelle sezioni del nostro sito relative ai viaggi organizzati in Russia o in quelle inerenti i viaggi organizzati in Turchia troverai numerose altre proposte per effettuare dei fantastici Tour di gruppo con guida nel Vicino Oriente! |
Sia l'Armenia che la Georgia si trovano nella regione del Caucaso a cavallo tra Europa e Asia, hanno un territorio relativamente piccolo che può essere agevolente visitato in un viaggio di una settimana o una decina di giorni. Vantano una storia millenaria, una cultura ricca di tradizioni ed un popolo disponibile ed ospitale che fa sentire a suo agio ed al sicuro il visitatore. Il rapporto qualità prezzo di una vacanza in Armenia e Georgia è ottimo in quanto il costo della vista è relativamente economico. Gli amanti del buon vino e del cibo rimarranno molto soddisfatti dalle prelibartezze che i Paesi hanno da offrire. Abbiamo elencato una serie di consigli pratici ed informazioni generali che potrebbero essere molto utili prima di organizzare un viaggio in Armenia e Georgia, due destinazioni straordinarie ricche di colori e contrasti in cui il turismo di massa non è ancora arrivato e che riusciranno ad emozionarti grazie ai loro panorami incredibili e mozzafiato.
Per i cittadini italiani che intendono visitare l’Armenia e la Georgia, è necessario avere un passaporto con una validità residua non inferiore ai 6 mesi dalla data di rientro.
Sono territori in parte montusi che presentano un clima di tipo continentale. Troverai inverni freddi ed estati calde con temperature discretamente elevate. Le stagioni migliori per visitare l'Armenia e la Georgia sono la primavera e l'autunno, che presentano sicuramente un clima più mite.
Non ci sono particolari rischi sanitari, tutavia le strutture sanitarie locali (anche se decisamente migliorate negli ultimi anni) sono di livello inferiore rispetto agli standard Europei. Alcune cliniche private offrono un servizio di assistenza superiore, per questo è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione integrativa per il tempo di permanenza in Armenia e Georgia che copra spese sanitarie impreviste o il rimpatrio del viaggiatore.
L'Armenia e la Georgia hanno un solo fuso orario nazionale: due ore in più rispetto all’Italia, tre ore quando in Italia vige l’ora legale
La moneta ufficiale in Armenia è il Dram (AMD), suddivisa in centesimi chiamati Luma. Un euro equivale a circa 640 Dram armeni.
La moneta ufficiale in Georgia è il Lari (GEL), suddivisa in centesimi chiamati tetri. Un euro equivale a circa 4 Lari georgiani.
Un volo diretto da Roma o Milano per Yerevan o Tbilisi dura indicativamente quattro ore; effettuando un volo con scalo, considerando anche i transiti, ne impiegherai almeno sei.
L'Armenia e la Georgia vantano spettacolari paesaggi montuosi popolati da gole profonde, laghi scintillanti e fiumi zampillanti: lo scenario è stupefacente ovunque tu vada ed in quanto tale, ci sono un sacco di fantastiche escursioni naturalistiche da fare. Ma non solo, una vacanza in Armenia e Georgia ti farà scoprire fortezze medievali, misteriosi monasteri, chiese rurali, caratteristici villaggi ed affascinanti città che uniscono atmosfere orientali ed occidentali. Passeggiando in alcune strade avrai proprio la sensazione di essere trasportato nel passato! Ecco le più belle attrazioni che scoprirai in un viaggio organizzato in Armenia e Georgia, ma ci sono talmente tante altre cose da fare e vedere che un Tour in Armenia e Georgia non potrà fare altro che sorprenderti!
Yerevan è di gran lunga la città più grande dell'Armenia e conta poco più di un milione di abitanti. E' la capitale e di solito il luogo in cui inizia e / o finisce il tuo viaggio in Armenia. Anche se Yerevan è più antica di Roma e ha recentemente festeggiato il suo 2800 ° compleanno, non troverai un centro storico classico con graziosi edifici ed angoli affascinanti. Il suo aspetto moderno ed elegante è stato ideato all'inizio del XX secolo dall'architetto Alexander Tumanyan che ha progettato con cura il centro con ampi viali, piazze e spazi verdi. Yerevan è spesso chiamata "la città rosa" grazie al tufo vulcanico che è stato utilizzato per la costruzione del luogo che conferisce un colore rosato agli edifici. Quando visiti Yerevan non puoi perderti la Piazza della Repubblica (con le fontane cantanti), il complesso Cascade e Tsitsernakaberd, il monumenro commemorativo del genocidio armeno. Ma le cose migliori da fare a Yerevan sono semplicemente girovagare, visitare caffè e godersi l'atmosfera vibrante della città.
Il più grande lago del Caucaso, situato a 1898 metri sopra il livello del mare, è uno dei laghi più alti del mondo. Fa parte del Parco Nazionale Sevan, una delle quattro aree protette in Armenia. Il lago Sevan occupa il 3% del paese, 28 fiumi sfociano nel lago ma solo uno, Hrazdan, scorre fuori. Il lago è noto per la varietà di flora e fauna, tra cui la più famosa trota Sevan. Ma la splendida natura ed i panorami non sono l'unico motivo per cui la maggior parte dei Tour in Armenia visitano il Lago Sevan: qui puoi trovare anche alcuni monumenti incredibili. Da non perdere il cimitero di Noraduz di epoca medievale con alcuni dei khachkar più belli. I khachkar sono caratteristici cippi funerari scolpiti, ognuno dei quali racconta la storia della persona che è sepolta lì. Questo è in realtà il più grande cimitero con khachkar del mondo, ed è un luogo davvero affascinante. Intorno al lago Sevan si trovano bellissimi monasteri, in particolare Hayravank e Sevanavank, che vantano una splendida posizione che regala una vista mozzafiato. Hayravank fu costruito tra il IX e il XII secolo e il complesso Sevanavank (ci sono due monasteri e il terzo in rovina) fu fondato nell'anno 874.
Probabilmente è il monastero armeno più noto, situato nella pianura vicino al confine con la Turchia e l'iconico Monte Ararat. La vista del monastero con l'Ararat sullo sfondo è probabilmente l'immagine più fotografata del Paese, tappa imperdibile di un viaggio organizzato in Armenia. Khor Virap è un popolare luogo di pellegrinaggio per via del fatto che San Gregorio Illuminatore fu imprigionato qui dal re Tiridate III d'Armenia. Dopo essere stato rilasciato, fece convertire il re al cristianesimo, il che portò l'Armenia a diventare la prima nazione cristiana.
Situato a breve distanza da Yerevan, ai piedi della Riserva Statale della Foresta di Khosrov, Garni è un luogo piacevole dove trascorrere un po 'di tempo, anche se la maggior parte delle persone lo visita principalmente per vedere il suo magnifico tempio del I secolo d.C. e il delizioso monastero. Arroccato in cima a una scogliera che domina ululanti colline e montagne, il Tempio di Garni mostra una bellissima architettura ellenica. Il Monastero di Geghard, edificato nel XI secolo, ha un fantastico complesso fortificato da esplorare, che comprende una magnifica chiesa antica, elaborate sculture e sorgenti termali. Sebbene questi due siti storici siano meritatamente le sue principali attrazioni, Garni ha molto altro da offrire: la campagna circostante ha una miriade di fantastici sentieri da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo. Inoltre, il centro della cittadina ha ottimi ristoranti, così come alcune bellissime chiese antiche, mentre la vicina gola del Garni merita una visita.
Circondato da pareti di roccia rossastra, questo incredibile complesso monastico è uno dei siti turistici più popolari del paese, e con buone ragioni. Con alcune bellissime facciate piene di intagli e motivi elaborati, Noravank è un piacere da visitare. Il complesso stesso risale al XIII secolo e poco dopo divenne la sede dei vescovi di Syunik ed importante centro religioso e culturale del paese. Si possono visitare diversi siti, tra cui la chiesa di S. Astvatsatsin a due piani, la chiesa di S. Karapet e la cappella di S. Grigor, oltre a numerosi khachkar. Il monastero fu parzialmente distrutto dal terremoto del 1840 ma fu ricostruito nel XIX secolo. Mentre l'architettura è certamente sbalorditiva per la sua complessità ed età, la circostante Valle di Amaghu con gole e canyon mozzafiato non è meno affascinante.
Sede di uno scenario meraviglioso, il Parco nazionale di Dilijan nel nord-est del paese delizierà gli amanti della natura e gli appassionati della vita all'aria aperta. Le sue caratteristiche ed il paesaggio verdeggiante hanno regalato a questa zona il soprannome di "Svizzera Armena". Le dolci colline e le catene montuose che compongono la maggior parte del territorio del parco nazionale sono ricoperte da una foresta infinita, con ruscelli scintillanti e mormoranti che scorrono attraverso il sottobosco. Accanto alla vasta gamma di fauna e flora ci sono alcuni bellissimi laghi, una gradevole cittadina dalla caratteristica architettura e ricca di negozi di artigianato, così come alcuni meravigliosi antichi monasteri che risalgono al X e XI secolo. Di questi, vale la pena visitare in particolare Hagharstin, Goshavank e Matosvavank. Con una miriade di sentieri che serpeggiano attraverso il magnifico panorama, il Parco Nazionale di Dilijan è un luogo incantevole per fare escursioni.
Europa, Asia o Medio Oriente? La capitale della Georgia, Tbilisi, è un ibrido di influenze diverse. Può essere a un bivio (sia geograficamente che simbolicamente), ma ciò non significa che Tbilisi stia lottando con la sua identità, tutt'altro. La religione, la cultura, il cibo, l'architettura e lo stile di vita qui sono fondamentalmente georgiani. I cortili diroccati e gli eleganti balconi del centro storico, i bagni a cupola in stile turco di Abanotubani e proprio accanto, Betlemi Street, il quartiere ebraico di Tbilisi. Taverne di epoca sovietica, panetterie sotterranee, fabbriche riconvertite e ristoranti di prima classe. Arte di strada intrigante e una scena della moda e della musica elettronica che si sta affermando. Dai tipici mercati alimentari ai viali in stile parigino, la città più grande della Georgia offre un'allettante miscela di Oriente e Occidente. E’ una capitale emergente da tenere d'occhio ed na delle località più interessanti da vedere in un viaggio organizzato in Georgia, ti divertirai un mondo a scoprirla.
Nel caso non lo sapessi, la Georgia è stato uno dei primi paesi al mondo a specializzarsi nella viticoltura circa 8000 anni fa. Il vino georgiano viene prodotto fermentando uve intere (gambi, bucce e tutto il resto) in un vaso di argilla sotterraneo chiamato qvevri. Dopo aver visitato Kakheti, la regione vinicola georgiana, conoscerai davvero molto bene questa tecnica insolita ed il buon vino caratteristico che produce... sarebbe davvero un peccato non assaggiarlo nel tuo viaggio organizzato in Georgia! La storica Sighnaghi è un'affascinante città protetta da alti muri di pietra e torri di guardia da cui si possono visitare dozzine di cantine, come ad esempio Kindzmarauli e Shumi. L'imponente cantina Khareba è costituita da una serie di lunghi tunnel scavati nel fianco di una montagna. Doveva essere un rifugio antiaereo; si scopre che il controllo naturale del clima crea le condizioni perfette per la conservazione del vino! Vino e culto vanno di pari passo nella regione di Kakheti, infatti la zona è anche famosa per le sue chiese arroccate con orgoglio sulle cime delle montagne, tra cui Gremi e il monastero di Nekresi.
Mtskheta è il cuore spirituale della Georgia e fu la capitale prima che il re Gorgasali cambiasse la sua base a Tbilisi. È anche una delle città più antiche della nazione in quanto sono state trovate tracce di insediamenti umani risalenti a 4000 anni fa. Mtskheta ospita alcuni degli edifici religiosi più importanti della Georgia e dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: il Monastero ortodosso di Jvari (edificato nel VI secolo), ubicato in cima alla collina e dal quale si gode di una vista magnifica sulla città e la Cattedrale di Svetiskhoveli (risalente al XI secolo), in cui secondo la tradizione sono conservati alcuni degli indumenti di Cristo. La Santa Cristiana di Georgia, anche conosciuta come Nino, ha vissuto in questa città. È conosciuta come l'Illuminatrice della Georgia ed è una delle sante più importanti di questo paese, tanto che molte ragazze prendono il suo nome. È la donna che ha predicato il cristianesimo in Georgia e il motivo per cui è divenuto religione di stato nell'anno 330.
La posizione della Georgia al crocevia tra Asia ed Europa ha significato vivere sotto la costante minaccia di invasione. Nei secoli passati, i georgiani cercavano protezione nei chiostri e negli insediamenti nascosti, nessuno dei quali più impressionante di Vardzia, un colossale "villaggio rupestre" autosufficiente nel sud del paese. Situata sulle pendici del monte Erusheti, Vardzia fu costruita nel 12 ° secolo dalla gente del posto in cerca di rifugio dall'invasione dei mongoli. Nel suo periodo di massimo splendore, Vardzia si estendeva per 500 metri ed era alta 13 livelli, vantando più di 6.000 appartamenti individuali in grotte, un sistema di irrigazione, una chiesa ed una sala del trono per la regina Tamar, il monarca che decretò questa incredibile impresa di ingegneria. La maggior parte del complesso fu distrutta da un terremoto meno di un secolo dopo la sua conclusione, ma gran parte dell'architettura in pietra può ancora essere vista ed apprezzata in un viaggio organizzato in Georgia.
A sole tre ore a nord di Tbilisi attraverso la spettacolare autostrada militare georgiana, la regione di Kazbegi è il luogo perfetto per avere un assaggio del drammatico scenario di montagna della Georgia senza allontanarti troppo dalla città. La piccola città di Stepantsminda situata nella Valle è circondata dalle montagne surreali e perennemente innevate del Grande Caucaso che con il Monte Kazbek arrivano a ben 5047 metri di altezza. Assolutamente da non perdere la Chiesa della Trinità di Gergeti, costruita nel XIV secolo ed arroccata in posizione panoramica ad oltre 2150 metri sopra il livello del mare... è sicuramente una delle più belle fotografie che potrai fare nel tuo viaggio organizzato in Georgia!
Gori si trova a meno di 100 km a est di Tbilisi e fu la città natale di Joseph Stalin, segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica dal 1922 al 1953. Una delle prime cose che vedrai dopo essere arrivato a Gori è un enorme poster di Stalin che pubblicizza il negozio di alimentari locale. L'omonimo viale principale porta ancora il nome di Stalin, così come il parco cittadino e una serie di edifici civici. In città troverai il Museo Joseph Stalin, un'istituzione interamente dedicata a preservare la sua memoria attraverso fotografie, documenti e cimeli. Sul terreno del Museo si trova la casa di legno in cui nacque Stalin e la carrozza del treno blindato personale che usò più tardi nella vita. Poco distante da Gori si trova Uplistsikhe, il cui nome significa "Fortezza del Signore". E’ una città rupestre scavata nella roccia che ha più di 3000 anni e fu abitata ininterrottamente fino al XIII secolo d.C. Ad un certo punto Uplistsikhe aveva addirittura 20000 abitanti! La città delle grotte copre un'area di quasi 40.000 m2 e aveva una farmacia, un panificio, un anfiteatro, un tempio e persino una prigione. Tutte le strutture sono collegate da tunnel.