Gran Tour Portogallo e Santiago: viaggio di gruppo con guida e partenze da Cagliari, Palermo, Bologna, Milano, Roma e Venezia |
Un tour di gruppo guidato in partenza con voli da da Cagliari, Palermo, Bologna, Roma, Milano, Venezia (altri aeroporti su richiesta) che vi porterà alla scoperta delle località più belle del Portogallo. In questo Tour scoprirete l'anima del Portogallo in tutto il suo calore, fra città ricche di storie e spaccati folkloristici: Lisbona, antica potenza marittima ricca di suggestive vedute e scorci caratteristici, la bella Porto con l'animato centro storico ottocentesco, la pittoresca Coimbra ricca di monumenti ricoperti di piastrelle cromatiche vivaci, Nazarè in cui rimane forte l'antica comunità di pescatori, Obidos con le case coperte di fiori e Batalha con lo splendido monastero gotico. Il fascino mistico del viaggio prosegue con Fatima, nota meta di pellegrinaggio da tutto il mondo, ed infine in Spagna con l'atmosfera di devozione del Cammino di Santiago. Il Gran Tour Portogallo e Santiago rappresenta la soluzione ideale per chi preferisce delegare la maggior parte dei dettagli organizzativi e per chi ama condividere in un viaggio di gruppo il piacere di una vacanza con altre persone. Prevede partenze garantite in date prefissate con la presenza in loco di guide specializzate parlanti italiano che forniscono assistenza durante il viaggio: non dovrete fare altro che godervi la vacanza. Il Gran Tour Portogallo e Santiago comprende partenze con voli dai principali aeroporti italiani, la sistemazione in selezionati alberghi, pasti, bus e guida a disposizione del gruppo, l' assicurazione medico bagaglio, materiale informativo o guida turistica. Nelle sezioni del nostro sito relative ai viaggi organizzati in Portogallo ed in quelle dei viaggi organizzati in Spagna troverete numerose altre proposte per effettuare dei fantastici Tour di gruppo con guida nella Penisola Iberica! |
Giorno 1: Inizio del Tour di gruppo. Partenza dall'Italia al Portogallo.
Partenza per il Portogallo con volo di linea per Lisbona, anche chiamata “la Signora dell’Atlantico” per il suo aspetto elegante e austero. All’arrivo incontro con un nostro assistente e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate e resto della giornata a disposizione per iniziare a visitare in autonomia la bella capitale portoghese. Cena e pernottamento.
Giorno 2: Lisbona – Sintra – Lisbona (circa 85 km)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e con il resto del gruppo ed intera giornata dedicata alla visita di Lisbona. Visiteremo il cuore della città, il Rossio, l’Alfama, il quartiere più antico e pittoresco di Lisbona con la sua influenza moresca. Continueremo con il quartiere di Belem, dove si erge la famosa Torre di Belem e a breve distanza il Monumento alle Scoperte. Più avanti una visita al Monastero di Jeronimos, una meraviglia di merletti in pietra. Nel pomeriggio partenza per Sintra, un piccolo villaggio romantico, residenza prediletta dei monarchi portoghesi durante l’estate con il suo Palacio Nacional. Visita delle città costiere di Cascais ed Estoril. Opzionale cena con Fado in un ristorante locale (il costo è di 78 euro per persona ed il servizio si effettuerà con almeno 10 adesioni). Pernottamento.
Giorno 3: Lisbona – Evora – Obidos (circa 320 km)
Prima colazione. Giornata dedicata ad Evora, con le sue origini romane ed il suo incantevole patrimonio storico ed artistico. Ammireremo il Tempio di Diana ed alcune chiese della città. Partenza verso Azaruja per visitare una fabbrica di trasformazione del sughero, uno dei prodotti più caratteristici e importanti nell’economia del Portogallo. Partenza verso Obidos. Sistemazione nelle camere riservate in albergo. Cena e pernottamento.
Giorno 4: Obidos – Alcobaca – Nazarè – Batalha – Fatima (circa 110 km)
Prima colazione in hotel. Visita del pittoresco borgo medievale di Obidos noto per la produzione del famoso liquore alle amarene “Ginjinha” e possibilità di degustare questa famosa bevanda . Partenza per Alcobaca dove si visiterà una delle chiese più imponenti del Portogallo. Sosta a pranzo nel caratteristico villaggio di pescatori di Nazarè. Dopo pranzo trasferimento a Batalha dove si trova un fantastico monastero gotico. Al termine visiteremo Fatima e tempo a disposizione per la visita del famoso Santuario Mariano. Sistemazione nelle camere riservate in albergo. Cena e pernottamento.
Giorno 5: Fatima – Coimbra – Aveiro – Porto (circa 220 km)
Prima colazione. Partenza per Tomar, centro sacro dei Cavalieri Templari dove visiteremo il Convento di Cristo, che ancora oggi conserva l’atmosfera mistica templare. Nel pomeriggio visita della città storica di Coimbra e della sua università. Partenza verso Aveiro considerata la Venezia portoghese. Trasferimento in serata a Porto. Sistemazione nelle camere riservate in albergo. Cena e pernottamento.
Giorno 6: Porto – Guimaraes – Porto
Prima colazione in hotel. Questa giornata e dedicata alla visita della città di Porto. Si visiteranno il tipico quartiere della Ribeira e una cantina dove si produce il famoso vino. Escursione con tipica imbarcazione (Rabelo) sul fiume Douro. Nel pomeriggio partenza per Guimaraes e visita della città che ha dato origine alla nazione portoghese. Visita del centro storico e del meraviglioso Palazzo Ducale. Cena e pernottamento.
Giorno 7: Porto – Braga – Barcelos – Santiago di Compostela (circa 270 km)
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della regione del Minho. Inizieremo con la visita di Braga, città religiosa che concorse con Santiago di Compostela per il titolo di centro della Cristianità della penisola iberica e visita del Santuario del Bom Jesus. Partenza per Barcelos, dove nacque la figura leggendaria del folclore portoghese, il Gallo di Barcelos. Continueremo per Viana do Castelo, conosciuta per la lavorazione della filigrana e per il suo porto dal quale partivano i pescherecci per la pesca al baccalà. Trasferimento a Santiago di Compostela. Sistemazione nelle camere riservate in albergo. Cena e pernottamento.
Giorno 8: Santiago di Compostela – Porto (circa 220 km)
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita delle antiche vie di Santiago di Compostela e la sua Cattedrale, meta di pellegrinaggio di tantissime persone dal tutto il mondo. Nel pomeriggio rientro a Porto. Sistemazione nelle camere riservate in albergo. Cena e pernottamento.
Giorno 9: Fine del Tour di gruppo. Partenza dal Portogallo all'Italia.
Compatibilmente con l’orario di partenza prima colazione e tempo libero a disposizione. Incontro con un nostro assistente e trasferimento in aeroporto per il disbrigo delle formalità di imbarco ed il volo di rientro in Italia. Con quotazioni su richiesta è possibile prolungare il viaggio con il Tour le Meraviglie delle Azzorre oppure con il Tour Madeira e Porto Santo.