Tour il Meglio dell'Albania: viaggio di gruppo con guida e partenze da Cagliari, Bologna, Milano, Roma e Venezia

Un tour di gruppo guidato in partenza con voli da da Cagliari, Palermo, Bologna, Roma, Milano, Venezia (altri aeroporti su richiesta) che ti porterà alla scoperta delle località più belle dell'Albania. Grazie a questo viaggio in Albania è possibile scoprire un Paese famoso nel mondo per le splendide bellezze naturali che lo contraddistinguono, nonché per le cittadine medievali, le antiche rocche e gli anfiteatri romani custoditi in questa terra avvolta nella leggenda. Da Tirana, capitale dal 1920 che ospita i principali edifici governativi ed offre uno spaccato molto interessante dell’intero paese, a Scutari la più importante città del nord del paese. Vi potrete immergene nelle fantastiche atmosfere che solo città come Argirocastro, con la sua splendida fortezza, e Butrinto possono regalare. Luoghi dove musulmani e cristiani convivono da sempre in pace come Berat, dominata dal suo imponente castello. Scenari mozzafiato vi aspettano nel Parco Nazionale di Llogara dove i Monti Acrocerauni si innalzano per 2000 metri a picco sopra le acque e dalla cui cima si gode un panorama mozzafiato della Riviera Albanese. Tra i campi coltivati e le alte vette si sono incontrate differenti culture che hanno arricchito il Paese di pregevoli testimonianze architettoniche come nel sito archeologico di Apollonia, la “magna urbs et gravis’’ di Cicerone. Non resta che concedersi un tour in Albania per conoscere un Paese che ha ospitato antiche civiltà e oggi è patria di un popolo accogliente. Il Tour Il Meglio Dell'Albania è la soluzione ideale per chi preferisce delegare la maggior parte dei dettagli organizzativi ed ama condividere in un viaggio di gruppo il piacere di una vacanza con altre persone. Prevede partenze in date prefissate con la presenza in loco di guide specializzate parlanti italiano che forniscono assistenza durante il viaggio: non dovrai fare altro che goderti la vacanza. Nella pagina relativa ai viaggi organizzati in Albania troverai numerose altre proposte per effettuare splendidi Tour di gruppo con guida in Albania e nei Paesi Balcani!


Tour Il Meglio dell'Albania con voli da Cagliari, Olbia, Bologna, Palermo, Roma, Milano, Venezia
Viaggio di gruppo organizzato in Albania
Durata: 8 giorni / 7 notti
Hotel: categoria 3*/4*
Pasti: prima colazione + 7 cene
Prezzo: offerte da € 1125 per persona
Escursioni e visite: con guida in italiano
Periodo: da agosto 2024 a dicembre 2025
Itinerario Tour Albania: Tirana / Durazzo / Berat / Ardenica / Argirocastro / Blue Eye / Butrinto / Saranda / Porto Palermo / Valona / Appollonia / Scutari / Croia

Scarica qui il programma dettagliato

Giorno 1: Inizio del Tour di gruppo. Partenza dall'Italia all'Albania.

Partenza dall’Italia con volo di linea per Tirana. All’arrivo incontro con un nostro assistente, trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Tempo libero a disposizione per iniziare in autonomia le visite. Cena e pernottamento.

Giorno 2: Tirana – Durazzo – Berat

Prima colazione in albergo. partenza per Durazzo, una delle più antiche città dell’Albania (fondata nel 627 a.C.). Visiteremo l’Anfiteatro situato al centro della città moderna. Dopo la visita a Durazzo partenza per la visita di un’altra meraviglia dichiarata patrimonio Unesco, si tratta di Berat, conosciuta anche come la "città delle mille finestre", è classificata come città-museo e fa parte dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. In passato, all’ interno del castello si trovavano quaranta chiese, oggi ne rimangono solo sette, di cui una trasformata nel Museo Onufri. Quest’ultimo era un pittore albanese del XVI secolo, maestro di icone sacre, che dipinse molte chiese ortodosse in Albania e Grecia. Degustazione in una casa tradizionale dentro le mura del castello di Berat, la famiglia vive in questa casa da generazioni. Si degusterà il famoso Raki, Gliko, il caffè Turko, tipici della zona. Sistemazione nelle camere riservate in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 3: Berat– Ardenica – Argirocastro

Prima colazione in albergo. Durante il tragitto per Valona sosta al Monastero di Ardenica, la cui costruzione risale al Medioevo, come testimoniato dalla pietra posta all’entrata, databile al 1417. Si dice che Scanderbeg si sia sposato proprio in questa piccola cappella. In seguito visiteremo Girocastro o Argirocastro, dichiarata patrimonio Unesco nel 2005. Città museo con un'architettura storica molto particolare. Visita al Castello medievale. All' interno si trova il Museo Nazionale delle Armi che espone armi utilizzate in Albania sin dai tempi antichi e materiale bellico usato nella Prima e Seconda Guerra Mondiale. Esso fu usato come prigione politica durante la dittatura comunista. Visita al Museo Etnografico, allestito nella casa dove nacque il dittatore Albanese Enver Hoxha. Sistemazione nelle camere riservate in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 4: Argirocastro – Blue Eye – Butrinto – Saranda

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita della famosa sorgente carsica Blue Eye, un luogo magico ed incantevole (si percorreranno circa 4 km a piedi o, se disponibile, si potrà pagare il trenino sul posto). Proseguimento per la visita del l'antica città di Butrinto, patrimonio dell’UNESCO e più importante scoperta archeologica in Albania. Oltre alle splendide rovine antiche, ha il vantaggio di essere situato su una bella penisola, ricca di flora e fauna. Dopo la visita a Butrinto, breve sosta a Ksamil, è una piccola cittadina balneare a 12 chilometri a sud di Saranda, in Albania. Situata tra le acque turchesi del Mar Ionio e le acque ricche di cozze della laguna di Butrinto, con tre isole idilliache a distanza di nuoto, Ksamil è estremamente popolare tra i bagnanti albanesi e stranieri in estate. Il fatto che sia direttamente di fronte a Corfù, in Grecia, e raggiungibile con un traghetto di 30 minuti aggiunge fascino. Sistemazione nelle camere riservate in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 5: Saranda – Riviera – Porto Palermo – Valona

Prima colazione in albergo. Si parte per Valona. Si viaggia sulla spettacolare Riviera Albanese, caratterizzata da una costellazione di spiagge rocciose e isolate, circondate da colline panoramiche e montagne vertiginose ricoperte da una vegetazione rigogliosa e selvaggia tipica del Mediterraneo. Nel corso dei secoli, tra le montagne e il mare, sono stati costruiti villaggi affascinanti e ospitali, luoghi in cui i visitatori possono trovare una casa temporanea per godersi le splendide acque e le viste mozzafiato del Mar Ionio. Faremo una sosta fotografica al castello di Ali Pasha a Porto Palermo (ingresso a pagamento), una fortezza utilizzata per controllare le rotte commerciali del mare. Al pomeriggio visiteremo Valona: il Museo dell’Indipendenza situato nella casa originale dove il primo Governo Albanese indipendente ebbe i suoi uffici e da dove fu proclamata l’indipendenza. Sistemazione nelle camere riservate in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 6: Valona – Apollonia - Tirana

Prima colazione in hotel. Partenza per l’antica città di Apollonia – situata sulla famosa Via Egnatia – una delle più importanti città dell’Antica Roma. Fu qui che Giulio Cesare mandò suo nipote Ottaviano Augusto a studiare oratoria, testimonianza dell’importanza di questa città. Continuiamo il Tour verso la Capitale dell'Albania che ha un movimento e un'energia senza fine. Il viaggio inizia visitando i luoghi chiave come Sheshi Skënderbej, la moschea Et'hem Bey, la torre dell'orologio e il castello dell'imperatore romano Giustiniano, la monumentale tomba di Kapllan Pasha, il ponte dei conciatori. Sistemazione nelle camere riservate in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 7: Tirana – Scutari – Croia – Tirana

Prima colazione in hotel. partenza per Scutari, la città più importante del nord dell’Albania. Visita al Castello di Rozafa, da dove si può ammirare un panorama spettacolare a 360 gradi. Visiteremo poi il Museo Fotografico Marubi che conserva una selezione di foto scattate a partire dalla seconda metà del XIX secolo fino al 1900. Fate una passeggiata nella zona pedonale rinnovata di recente, in cui si intrecciano architettura italiana e austriaca, testimonianza dei legami storici della città con questi due Paesi. Partiremo per Croia. All'arrivo visita della città che vede nella Fortezza e nel Museo ospitato al suo interno, dedicato al padre fondatore del sentimento nazionale Albanese, Giorgio Castriota Scanderbeg le sue maggiori attrazioni. Questa sosta, oltre ad una conoscenza della storia della resistenza in Europa all’espansionismo ottomano e alle origini del sentimento nazionale albanese, permetterà di entrare in contatto con testimonianze ancora vive e attive della comunità “alberese” nel mondo. Sistemazione nelle camere riservate in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 8: Fine del Tour di gruppo. Partenza dall'Albania all'Italia.

Compatibilmente con l’orario di partenza prima colazione e tempo libero a disposizione. Trasferimento in aeroporto per il disbrigo delle formalità di imbarco ed il volo di rientro in Italia. Con quotazioni su richiesta è possibile prolungare il soggiorno a Tirana o in qualsiasi capitale europea.